IL PRATO IN PRIMAVERA ED ESTATE

 

Il periodo di maggio e giugno è il migliore dell’anno per lo sviluppo vigoroso del vostro tappeto erboso: temperatura, umidità ed attività biologica del suolo sono ottimali.

In questi mesi è necessaria tutta la vostra attenzione per supportare la crescita fogliare e radicale dell’erba attraverso 3 semplici operazioni.

1- Tagliate più spesso: il taglio del prato, da un punto di vista botanico, rappresenta un vero e proprio stimolo alla pianta ad emettere nuovi germogli e ad ispessire le lamine fogliari. Ogni volta che tagliamo il prato lo riportiamo alla sua altezza di massima efficienza e lo mettiamo nelle condizioni di allargarsi e addensarsi.

2- Effettuate la fertilizzazione: la somministrazione di fertilizzanti in giusta quantità per lo sviluppo vegetativo regolare di qualsiasi pianta è il giusto bilanciamento dei tre elementi nutritivi di base: azoto (promotore della crescita), magnesio (elemento chiave della clorofilla), fosforo (promotore della fioritura), potassio (per la maturazione della frutta), oltre a una serie di oligoelementi come rame, zolfo, magnesio e altri. I fertilizzanti in commercio si trovano in varie forme: in polvere, granulari, liquidi, in stick, e si utilizzano sia in vaso, sia in terra

3- Effettuate l’arieggiatura: permette la correzione delle alterazioni del prato e mantenere il terreno sempre in buone condizioni. Per questo motivo l’arieggiatura dovrebbe essere intesa come un intervento di manutenzione regolare per il giardino e non solo come la cura ad un’anomalia. Con interventi preventivi e sistematici infatti il prato sarà sempre verdeggiante e in salute a lungo. Affinché il trattamento sia efficace dovrebbe essere eseguito almeno una volta all’anno durante le stagioni più miti (autunno e primavera). 

Organizzare un giardino per renderlo produttivo e mantenerlo rigoglioso non è un lavoro facile! Per questo è importante rivolgersi ad un professionista. 

Saremo lieti di aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

 

📞  CONTATTACI! Un Sogno Verde è a disposizione per una consulenza ed una valutazione dello stato del tuo giardino

 

 

 

 

Come contattarci

“Un sogno verde” si trova a Cazzago di Pianiga, a due passi da Venezia. Contattaci per poter aver un appuntamento e valutare la miglior soluzione per rendere meraviglioso il tuo giardino.

Dove siamo

VIA MOLINELLA, 83/1,

30030 CAZZAGO VE

Telefono

+39 329 365 7448
+39 344 189 2989