PRIMAVERA? E’ TEMPO DI CONCIMAZIONE!

alcuni consigli per avere un prato

verde e rigoglioso

Come ogni essere vivente anche il tuo giardino ha bisogno del giusto apporto di sostanze nutritive per crescere sano e forte.  Ovviamente il giardino prende tali sostanze dal terreno oltre che dall’acqua e dall’aria ma non sempre bastano. Il terreno infatti, con il tempo, tende ad impoverirsi di alcuni macro elementi, principalmente potassio, azoto, ferro e fosforo, vitali per il nostro prato. La concimazione serve quindi a dare al terreno le sostanze nutritive di cui può essere carente… un po’ come il ciclo di vitamine che ci prescrive il dottore al cambio di stagione! 

Solitamente si consigliano 4 concimazioni: in primavera, in estate prima del caldo, in autunno e in inverno prima del freddo.

Ogni stagione ha bisogno di differenti sostanze per rispondere alle diverse esigenze nutritive del prato ma le concimazioni più importanti dell’anno sono quelle che avvengono nei periodi di ripartenza ovvero in cui si verificano forti ricrescite vegetative: primavera e autunno. 

Sono le 3 le azioni che possiamo programmare: 

1- BIOSTIMOLAZIONE ovvero un trattamento che aumenta la fertilità del terreno 

2- CONCIMAZIONE GRANULARE che fornisce molti nutrienti al prato: fondamentale definire se utilizzare un concime a pronto o lento rilascio, la scelta tra i due varia a seconda delle azioni svolte durante l’inverno.  

3-PREVENZIONE MALATTIE FUNGINE da eseguire con prodotti 100% naturali a base di microrganismi.

    E tu? Hai già pensato a concimare il tuo prato? Contattaci  per una consulenza, ti aiuteremo a scegliere la concimazione ideale per il tuo giardino e prepararlo al meglio.

    Come contattarci

    “Un sogno verde” si trova a Cazzago di Pianiga, a due passi da Venezia. Contattaci per poter aver un appuntamento e poter valutare la miglior soluzione per rendere meraviglioso il tuo giardino.

    Dove siamo

    VIA MOLINELLA, 83/1,

    30030 CAZZAGO VE